Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

giovedì 7 aprile 2011

Dubrovnik.. un gioiello bianco e rosso!

Questo post è dedicato a 3 mie amiche, nonché viaggiatrici, nonché assidue (?) lettrici di questo blog in fasce.
Per quest’estate queste mie 3 amiche stanno pensando di andare a Dubrovnik o comunque in Croazia…
E quindi... un post ci voleva proprio!!!
Fausto ed io abbiamo fatto il giro della Croazia nel 2009 e certamente ci ritorneremo perché è un paese che ha veramente tantissimo da offrire. Il mare è incantevole, la natura è stupenda e c’è tantissimo anche di culturale… solo per capirci… ci sono ben 7 e dico 7 località patrimonio dell’Unesco.  Una di queste è ovviamente Dubrovnik.
La Croazia ha un sito del Turismo che all’epoca io ho trovato veramente comodissimo: http://croatia.hr/it-IT/.
Nel nostro giro le tappe sono state: Dubrovnik, Monstar (Bosnia), Sarajevo (Bosnia http://vadoinviaggio.blogspot.com/2011/03/miss-sarajevo-dedicato-ad-emina.html ), Trogir, Spalato, Hvar, Dubrovnik.
Oggi vi parlerò di Dubrovnik


Aereo e trasferimenti:
Comodissimo volo Easyjet da Milano Malpensa direttamente su Dubrovnik. Il volo ci è costato pochissimo (60 euro) ma l’avevamo preso molto in anticipo. Stesso all’aeroporto abbiamo ritirato la mitica Opel corsa che ci ha accompagnato in tutto il giro.

Alberghi
Abbiamo trascorso il primo giorno nella baia di Zaton, a pochi km da Dubrovnik dove avevamo l’albergo:  il Paradis Aparthotel (costo 90 euro e notte).
L’albergo è nuovissimo, attrezzatissimo e pulitissimo, quasi tutte le camere sono piuttosto piccine ma hanno un terrazzino con vista mozzafiato sulla baia: un paradiso! Del resto con un mare così bello con l’accesso privato direttamente dall’hotel perché stare chiusi in camera?!  Il sito dell’albergo è http://www.paradis.com.hr/, noi comunque l’avevamo preso su booking.
Le ultime 3 notti della vacanza le abbiamo trascorse in un  altro albergo, l’ Aparthotel Villa Antea (90 euro a notte), proprio a Dubrovnik. La camera è molto carina, pulita e attrezzata, con un bel terrazzo. Due inconvenienti: innanzitutto per arrivare al centro di Dubrovnik è necessario prendere o la macchina o l’autobus e poi, nonostante sia un 4 stelle, non prevede la pulizia delle camere.
Il sito dell’albergo è http://www.villa-antea.hr/. Anche questo, comunque, l’avevamo preso su booking.

Se non siete della categoria "organizzatissimi" all'aeroporto e lungo la strada ci sono moltissime persone che propongono appartamenti.


Cosa vedere assolutamente:
Vista dall’alto. Indimenticabile: un gioiello bianco sul mare con tutti i tetti rossi.

Passeggiata nel centro. Affascinante: soprattutto di sera quando la città è valorizzata dall’illuminazione sapiente che obbliga chiunque a soffermare lo sguardo su questo o quel particolare.
Baia un po’ isolata non troppo lontana da un famoso Hotel, l’Hotel Argentina. Caraibica: spiaggia bellissima, il mare trasparente e tutta la cittadina di Dubrovnik in lontananza... 

Mangiare e bere (i ristoranti ci erano stati consigliati da un collega croato di Fausto, massimo esperto mondiale del mangiar bene)
Peskaria, proprio sul porto: E’ un posto molto alla buona, popolare tra la gente del posto. La location è bella e si mangia abbastanza bene. Il piatto forte sono le cozze. Prezzo contenuto.
Ristorante Gverovic http://www.gverovic-orsan.hr/ , nella baia di Zaton. Ristorante elegante e direttamente in acqua... non è molto economico però ne vale davvero la pena!
Jazz cafè in una delle piazze principali della città: musica veramente ottima e i tavolini occupano una piazza intera!

Buone vacanze!!!!

1 commento: