Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

giovedì 21 aprile 2011

Budapest

Qualche giorno fa un amico mi ha detto “dovresti mettere un articolo su Budapest, io devo andarci!”… ed eccomi qua!

Allora… io sono stata 2 volte a Budapest: una volta insieme a Fausto ed una volta insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Entrambe le volte la città mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per la bellezza della sua architettura elegante e romantica.
Lo stile della città è quello di Praga, o se vogliamo di Vienna, ma è più “vera” di Praga (o almeno questa è l’impressione che ha dato a me) e meno austera di Vienna.

Probabilmente per la sua posizione molto centrale nell’Europa, nel corso dei secoli è stata occupata molte volte: dai mongoli, dai turchi e dagli Asburgo.
Dei turchi è rimasta la cucina molto “saporita” e speziata e degli Asburgo sono rimaste le costruzioni “importanti”, sia per dimensioni che per ricchezza.
Ma procediamo con ordine…

Cosa vedere
La città è divisa in due parti: Buda e Pest, separate l’una dall’altra dal fiume Danubio attraversato da ponti stupendi.
Per alloggiare io consiglio Pest, che è la zona in cui la sera c’è più movimento.
Buda, invece, è la zona più antica della città ed è meraviglioso visitarla di giorno.

Basilica di Santo Stefano (Pest)
E’ una basilica molto bella (e con ingresso gratuito) in una bella piazza. Quando ci sono stata la prima volta ci siamo imbattuti in una parata militare molto suggestiva. La seconda volta, con la mia famiglia, abbiamo deciso di salire fino su alla Cupola... la vista dall'alto di tutta la città è bellissima!





Edificio del Parlamento (Pest)
E’ un edificio maestoso, stupendo (tra l’altro il più grande edificio parlamentare d’Europa). Incantevole la vista da Pest, indimenticabile quella dall’alto di Buda

Castello (Buda)
Il castello di Buda sovrasta, con tutta la sua bellezza, sul fiume Danubio.


Piazza degli eroi (Pest)
E’ una piazza ampia, circolare, con al centro il memoriale per gli eroi dell’Ungheria deceduti. In cima alla statua c’è l’Arcangelo Gabriele con la Corona Ungherese nella mano destra e la Croce Doppia nella sinistra. Alle spalle della statua ci sono due colonnati, ognuno dei quali ritrae 7 personalità importanti della storia dell’Ungheria.
Vicino a questa piazza c’è un parco. Io suggerisco di farci un giro perché sembra un angolo incantato, con laghetti artificiali, piccole chiesette (noi abbiamo beccato un matrimonio) e ponti levatoi.
All’interno di questo parco c’è una statua, la cosiddetta Statua dell’Anonimo.  La leggenda vuole che chi tocca la penna dell’anonimo diventerà un grande scrittore. La statua non è il massimo perché è un po’ cupa però vale la pena passarci per uno scatto.






Váci utca
È una delle vie principali del centro piena di negozi (eleganti o anche dozzinali)

Chiesa di Mattia (Buda) e Bastione dei Pescatori (Buda)
Imperdibile la vista da qui su. Con Fausto ci eravamo fermati a prendere qualcosa da bere ai tavolini del bar proprio lungo il bastione, in zona tattica per fare milioni di fotografie di Pest, dell’edificio del parlamento e del Danubio dall’alto.



Cosa e dove mangiare
La cosa assolutamente da non perdere è ovviamente il goulash, proprio di origine ungherese.
E’ una sorta di spezzatino con verdure, pomodoro e vino rosso, molto piccante.
Esiste anche la zuppa di goulash, decisamente poco calorica ma molto buona.
Suggerisco:
Gerbeaud: caffè e pasticceria storici alla fine di Vaci Utca. http://www.gerbeaud.hu/.

Se invece volete mangiare a Buda potete provare http://www.alabardos.hu/

Cosa tipiche da fare
Suggerirei di cercare uno spettacolo anche in piccoli teatri di musica e danza tradizionale. A noi è piaciuto moltissimo.




Considerando la quantità di low cost che arrivano a Budapest... cosa aspettate!??!?!

Nessun commento:

Posta un commento