Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

mercoledì 6 aprile 2011

Turisti fai da te o Alpitur???

Ve la ricordate la pubblicità di qualche anno fa?
Turista fai da te? No Alpitur? Aiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiiiiiii

E voi che turisti siete?
Noi siamo della categoria “maniaci”…

L’organizzazione dei nostri viaggi solitamente funziona così…
Qualche mese prima, dopo aver girato tutto il mondo a parole, individuiamo la tappa successiva.
Dopo aver deciso la destinazione, cominciamo a guardare combinazioni aeree improbabili per trovare il miglior compromesso tra comodità di spostamenti/orari e prezzo. I nostri siti di riferimento sono http://www.volagratis.com/ e www.skyscanner.it.
Una volta prenotati gli aerei, ci mettiamo a studiare a fondo tutte le tappe del nostro giro, appuntandoci su un file link utili, suggerimenti ecc. ecc. Questo studio viene fatto consultando 3 fonti principali:
  • Racconti on line di viaggio su siti come il nostro!
  • Cataloghi di viaggi analoghi chiesti in agenzia (ogni volta che faccio queste richieste in agenzia viaggi Fausto si vergogna…)
  • Guide del posto


Deciso il giro, partiamo alla ricerca degli alberghi… i nostri siti di riferimento principali sono booking (www.booking.com), e tripadvisor (http://www.tripadvisor.it/ ).
Man mano che blocchiamo gli alberghi popoliamo il nostro file excel, in cui sono indicati per ciascun giorno del viaggio:
  • Luogo in cui dormiamo,
  • Nome dell’albergo,
  • Prezzo,
  • Info sulla prenotazione (cancellabile si/no),
  • Eventuali spostamenti con treno/traghetti,
  • Costo degli eventuali trasferimenti.
Con questo file prima di partire sappiamo perfettamente a che tipo di spesa andiamo incontro.

Questa “mania”, che sembrerà un orrore per tutti i viaggiatori “on the road”, per noi è un modo per iniziare prima il viaggio e per assicurarci di non perdere assolutamente niente di tutto quello che un posto nuovo potrà offrirci: non ci piace arrivare in un posto ed essere costretti a perdere tempo per doverci cercare un albergo o accontentarci magari di un albergo orribile solo perché è l’unico disponibile.

Per le vacanze di quest’estate siamo un po’ in ritardo sulla tabella di marcia perché avevamo già fatto tutte queste attività per il Giappone… ma vista la situazione Fukushima penso che sabato farò un salto un qualche agenzia a chiedere un po’ di cataloghi!!!

E voi? vi sentite più turisti fai da te o alpitur???

1 commento:

  1. io condivido in pieno la vostra organizzazione, anche se il file excel e le sua macro mi sembrano effettivamente una pignoleria!eppure..potresti pubblicare sul blog il file excel affinché tutti vediamo possiamo beneficiare di cotanta organizzazione...o no?

    RispondiElimina