Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

venerdì 22 luglio 2011

I miei TOP 5 della cucina...

Quando vado in giro mi piace assaggiare, sperimentare, provare cibi diversi dai nostri anche se sono abbastanza "moderata" (a differenza di Fausto che, al contrario, assaggia qualsiasi cosa). Non mangio se non so esattamente di che cosa si tratta, non mangio se l'odore non mi piace e via così..
Ma veniamo a questa mia personalissima classifica dei primi 5 piatti mangiati all'estero!...

1° classificato: Ćevapčići  - Bosnia 
Come già detto altre volte in Bosnia si mangia meravigliosamente.. Una assoluta prelibatezza MA SOLO E SOLTANTO se mangiato nei posti giusti è il Ćevápčići, un salsicciotto di carne bovina e ovina tritata a cui vengono aggiunte particolari spezie che gli conferiscono un sapore unico al mondo.
La ricetta del Ćevápčići è segreta. Viene realizzato da pochissime macellerie specializzate di Sarajevo che poi lo vendono alle "Ćevabdžínica" dove avviene la cottura e la preparazione del piatto.Il Ćevápčići viene cotto su pietra riscaldata a legna e servito dentro al pane bosniaco chiamato
Sámun con un contorno di cipolle tritate.
Sui menú nelle rosticcerie o nei ristoranti, il ćevápi viene indicato in Kom, cioè quanti salsicciotti ci sono dentro al Sámun: 5 Kom, 10 Kom o 15 Kom.
Io lo presi da 5 kom ma me ne pentii subito!
Il piatto viene accompagnato da una specie di panna acida (che io personalmente non ho assaggiato) ma che, mi garantirono, conferisce ancor più sapore al piatto già di per sé buonissimo

2° classificato: Pita  - Bosnia 

Esistono tantissime imbottiture per la pita: carne e cipolle (con o senza panna acida e aglio), patate e cipolle, formaggio, spinaci, mele. Io ho provato quella di carne, quella di patate e quella di spinaci… buonissime!

3° classificato: Tafelspitz  - Austria
Il tafelspitz è il bollito di carne alla Viennese, piatto tanto delizioso quanto invernale. Non so in che modo avviene la loro preparazione ma il risultato è che la carne resta talmente morbida che non c'è bisogno di utilizzare il coltello per tagliarla. Eppure quando si prova a fare il brodo di carne in casa il risultato è che la carne è sempre secca e dura...mah!
Ci avevano suggerito un ristorante in pieno centro, Plachutta, famoso appunto per il suo tafelspitz insuperabile (http://www.plachutta.at/). Ed era vero...superlativo! I camerieri servono al tavolo una piastra calda sulla quale viene posta una pentola di rame contenente il brodo e la carne e a parte vengono serviti il rafano, la salsa all'erba cipollina e le patate arrosto. Una bontà assoluta!
Alcuni colleghi viennesi di Fausto gli avevano consigliato di assaggiarlo in un ristorante considerato la "bibbia" del Tafelspitz: Plachutta. (
4° classificato: Alpaca  - Perù
Mi rendo conto che pensare di mangiare un animaletto carino come quello qui sotto può sembrare un orrore.
Ma in Perù l’alpaca è un piatto che fa assolutamente parte dell’alimentazione normale, come per noi il pollo.
La carne, arrostita semplicemente, è buonissima e morbidissima..
5° classificato: Feta Saganaki  - Grecia
La feta, si sa, è il formaggio più famoso di tutta la grecia. Il Saganaki è il nome di un pentolino con 2 manici che in Grecia viene utilizzato per friggere. La feta Saganaki è, quindi, la feta passata nella farina e nell’uovo e poi fritta e servita caldissima accompagnata dal limone…. Mmmh buoooona! 

La pita è una sottilissima pasta fillo arrotolata ripiena di carne o verdure. Viene preparata dentro a dei grandi tegami, solitamente rotondi, nei quali viene arrotolata secondo cerchi concentrici. E' servita caldissima con o senza jogurt o Kíselo Mlijèko uno jogurt casalingo, spalmato sullo stesso piatto.

3 commenti: