Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

domenica 17 luglio 2011

Lago maggiore in famiglia..

Da quando vivo a Milano la mia famiglia viene più spesso a trovarmi.. forse perché la casa è più ospitale, forse perché adesso torno a casa una volta al mese, forse perché hanno paura che mi lasci ingrigire dalla città, o forse perché da “coppia nel peccato” ci siamo decisi a diventare “una famiglia in regola”! J

Ovviamente io ne sono contentissima e vorrei ogni volta approfittare per fare qualcosa di carino insieme a loro. Però, diciamoci la verità, dopo un paio di volte da turista Milano stufa.
E allora già nelle ultime due volte abbiamo colto quella che secondo Fausto è la migliore qualità di Milano: che puoi facilmente vedere un sacco di posti “fuori Milano” J
Un posto che è piaciuto moltissimo ai miei  genitori è il Lago Maggiore che, devo dire, è anche il mio lago preferito.
Secondo me è, nel suo complesso, più rigoglioso e rilassante del lago di Como e del lago di Garda, per non parlare poi del lago di Iseo.
Ci sarebbe tantissimo da dire sul lago Maggiore e personalmente ho ancora tantissimi punti da vedere ma oggi voglio parlare un po’ di due perle della sponda piemontese del lago: Arona e Stresa.
Arona e Stresa sono due paesini bellissimi ad una mezz’oretta di macchina l’uno dall’altro lungo una strada panoramicissima che costeggia il lago.
Stresa è un piccolo paesino con vicoli e vicoletti caratteristici pieni di negozietti, bar, ristoranti ed un lungolago incantevole da cui partono i traghetti per le isole Borromee: Isola Maggiore, Isola bella e Isola dei Pescatori che rendono stupenda la vista dal lungolago di Stresa.
Arona è un po’ più grande ma anche la sua vista è mozzafiato… Camminando per i vicoletti abbiamo trovati un ristorantino che ci è davvero piaciuto: L’antico Gallo http://www.anticogallo.com/cosa.html. E’ una trattoria con aspetto molto informale, tovaglie a quadretti e bicchieri poco sofisticati. Il cibo è buonissimo e la sala piccola, raccolta e familiare ispira la conversazione e le risate!
Insomma.. sarà che in certi giorni i genitori ti mancano più del solito, sarà che a luglio è veramente difficile concentrarsi sul lavoro… io oggi vorrei essere esattamente lì..

4 commenti:

  1. La prossima volta visita anche Verbania: merita!

    RispondiElimina
  2. che bello!mi piacerebbe venirci...

    RispondiElimina
  3. innanzitutto... questo commento e' la prova che IO sul tuo blog ci vado...
    poi, a chi chiedo i diritti d'autore per la mia foto pubblicata?
    e poi... ma quanto e' bella Arona???? sottoscrivo in pieno cara sorella... e W l'antico gallo!

    RispondiElimina