Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

venerdì 10 giugno 2011

Ullapool... fari, whisky e lavanda..

Una mia nuova amica di blog, che ha un sito tutto dedicato alla Scozia (http://auroradomeniconi.wordpress.com/), dopo essere capitata per caso sul mio post sull’isola di Skype (http://vadoinviaggio.blogspot.com/2011/04/lisola-di-skye.html) mi ha chiesto di scrivere qualcos’altro sulla vacanza scozzese per l’iniziativa che ha lanciato di recente sul suo blog: Scotland, my love!
Ovviamente ho accettato più che volentieri!!!
Dopo averci pensato un po’ su, ho deciso di dedicare il post a Ullapool, cittadina portuale abbastanza al nord della Scozia…  Prima di parlarvene, però, questa volta voglio dirvi quali sono state le tappe della nostra vacanza: può tornare utile nel caso qualcuno stesse organizzando la sua vacanza in Scozia per la prossima estate!
Noi siamo partiti (estate 2008) da Roma Ciampino con un low cost per Glasgow Prestwick. Da lì le nostre tappe sono state:
-          Ayr (cittadina dell’Ayrshire vicino Glasgow)
-          Stirling
-          Fort Williams, Loch Lomond e Luss
-          Mallaig, Portree e Isola di Skye
-          Ullapool
-          Loch Ness e Inverness
-          Edimburgo
-          Glasgow

Come già detto siamo rimasti molto soddisfatti di ciascuno dei posti che abbiamo visto e del percorso scelto... anche se ci ripromettiamo di tornarci per proseguire fino alle Orcadi.
Ma veniamo a noi….  Come già detto siamo arrivati ad Ullapool dopo essere stati sull’isola di Skye percorrendo in macchina lo Skye Bridge… quella mattina non smetteva un attimo di piovere!
Nella strada da Portree a Ullapool abbiamo deviato per visitare l’Eilan Donan castle, secondo me in assoluto il più bello delle Highland… guadando le foto qui sotto capirete perché la penso così.
Dopo la visita al castello eravamo così fradici (nonostante gli immancabili impermeabili) che ci siamo rifugiati in una bettolaccia a mangiare zuppa calda: giorno 20 agosto!!!
Quando ci siamo rimessi in macchina la pioggia era passata e man man che proseguivamo lungo la costa verso nord il paesaggio diventava sempre più intenso: il mare, le lunghe spiagge e chilometri di lavanda tutto intorno: uno spettacolo!!!
Prima di arrivare ad Ullapool abbiamo deciso di fare una rapida tappa in un paesino chiamato Poolewe: non c’era nessun motivo per fermarsi lì se non il fatto che l’ipotesi iniziale nell’organizzazione era di dormire in questo posto. Ci eravamo rassegnati, un po’ perché avevamo letto che Ullapool era molto carina ed un po’ perché era stato molto difficile trovare un posto in cui dormire. Appena arrivati nel paesino abbiamo capito perchè: non c’era assolutamente niente a parte un pub ed una lunga strada con villette ai lati.
Siamo entrati nel pub e abbiamo ordinato un the caldo. Dopo qualche minuto ci siamo resi conto che eravamo gli unici a bere the: il pub era pieno zeppo di operai andati lì direttamente dal lavoro (si riconoscevano dalle tute da lavoro sporchissime) a prendere una pinta (vabbè diciamo pure 2 o 3 o 4) e a fare una partita di biliardo.

Ad Ullapool abbiamo alloggiato in una locanda di fronte al mare che si chiamava Ferry Boat Inn (http://www.ferryboat-inn.com/), piccolo albergo trovato sulla guida della Scozia che avevamo comprato durante l’organizzazione. L’albergo aveva un pub al piano di sotto e al piano superiore alcune camere piccolissime anche se molto caratteristiche. Devo dire che come struttura è stata la peggiore di quelle trovate in Scozia ma era così incredibilmente tipica che ci siamo divertiti tantissimo. Il gestore era un ragazzo che, appena siamo arrivati, si è rivolto a noi chiamandoci Sir e Madam… ci ha fatto venire in mente il protagonista di Arancia Meccanica… ve lo ricordate?
La mattina ci ha suggerito di prendere per colazione la “vegetarian scottish breakfast”: che spettacolo! Si è presentato con una mega omelette piena di verdure che era buonissima!
A parte il pub del Ferry Boat Inn, ad Ullapool c’è un solo altro pub il Seaforth http://www.theseaforth.com/ che ci è piaciuto tantissimo. Tutte le sere musica dal vivo, cibo buono (Fausto ha assaggiato i famosi huggies) e un bancone del whisky infinito. Io, tra l’altro, non me ne ero accorta. Mi sono avvicinata al barista e gli ho chiesto 2 bicchieri di whisky. Lui si è girato e mi ha mostrato una parete enorme piena zeppa di bottiglie… dopodiché ha cominciato a farmi mille domande tecniche, amaro/molto amaro, aromatico, single malt, blend, ecc ecc…. Alla fine ci ha dato due bicchierini di Oban e via!

Intorno ad Ullapool non c’è una cosa specifica da vedere ma è tutta la zona ad essere particolare ed affascinante… fari stupendi (quello qui sotto è Cape Wrath), resti di vecchi castelli, laghi e insenature… insomma da non perdere!

Ahhhh.. Scotland, my love! J

5 commenti:

  1. Ciao Michela,
    grazie mille della collaborazione, il post è esattamente quello che stavo cercando :D
    Anche grazie a te, mi accorgo, sempre più sgomenta, che ho tralasciato una parte fondamentale di Scozia: Ullapool! Che ci fosse la lavanda su al nord, poi, non lo pensavo proprio...
    Io nel frattempo ho pensato di elaborare ulteriormente la raccolta "Scotland, my love". Continua a seguirmi, presto tutti i dettagli!
    A presto!
    Aury
    PS. Ti ho aggiunto tra i blog amici :)

    RispondiElimina
  2. Ma sei proprio sicura che fosse lavanda???? In Scozia io non ne ho mai vista, mentre ho visto intere distese d'erica!!!Forse hai fatto un pò di confusione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicurissima!ne ho anche preso un sacchetto per la biancheria!

      Elimina
  3. 23 agosto 2013 . Quest'estate viaggio in Provenza ...........Meravigliose distese di lavanda ......... Alcuni anni fa viaggio in Scozia, highlands comprese ..... distese di erika .... la botanica non è il tuo forte , senza offesa ma, visto che per far crescere una pianta di lavanda ad un livello di produzione ci vogliono almeno sei anni dubito si trsttasse di lavanda ma della meravigliosa erika che regna sovrana da Edimburgo in su

    RispondiElimina
  4. sempre l'anonimo di prima . confermo dalla lettura approfondita del tuo racconto di viaggio che ............. non è proprio lavanda che cresce rigogliosa dagli 800 mt di altitudine .......... la foto che hai messo mi ricorda la spiaggia di Brora che straripava di eriche appunto . Cmq ti consiglio, se non ci sei già stato di visitare la Provenza , diversa dalla Scozia , ma da scoprire in tutte le stagioni . Buoni viaggi

    RispondiElimina