Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

lunedì 20 giugno 2011

Weekend a Vico..Post campanilista!

Purtroppo ultimamente il tempo è sempre poco, pochissimo e quindi mi dedico a post super veloci ma su posti comunque bellissimi.

Quello di oggi è veramente un “flash” su un posto vicinissimo (soprattutto a noi partenopei): Vico Equense sulla costiera sorrentina.

Vico Equense non è uno dei paesi più gettonati della costiera, eppure a me piace tantissimo. Probabilmente su questo mio “debole” incide anche il fatto che Fausto ed io abbiamo scelto questo posto come luogo per il nostro matrimonio e quindi è diventato a pieno titolo uno dei nostri “posti del cuore”.

Vico Equense è la cittadina che dà il benvenuto in costiera sorrentina. Ha una storia molto antica, dominata nel corso dei secoli da Etruschi, Fenici, Greci e Romani. E’ posta su uno sperone roccioso direttamente sul mare e, dal mare, si estende con colline verdeggianti fino ai 1400 metri del Monte Faito.  

Uno dei monumenti simbolo della sua lunga storia è la Cattedrale dell’Annunziata (tra l’altro la Chiesa in cui Fausto ed io ci siamo sposati). E’ una chiesa a strapiombo sul mare, con una vista mozzafiato… Ci si arriva passando per un vicoletto molto caratteristico che termina con un arco con vista sul golfo.

Prendendosi un weekend a Vico Equense ci si può dedicare al relax, al mare e alla buona tavola…
Partiamo dagli alberghi… a me avevano consigliato l’Hotel le Ancore (http://www.leancorehotel.com/ ), nel porticciolo della marina di Vico Equense. E’ un hotel con poche camere (8) tutte con un bel balcone con affaccio sul mare. Le camere e gli spazi comuni sono tutti molto curati e particolari ma le camere sono oggettivamente molto piccole e una vicino all’altra (quindi rumorose). Alternativa (ma non sul mare) il Grand Hotel Moon Valley(http://www.moonvalley.it/).

E per il mare? Lo Scrajo è una spiaggetta di sassi bellissima (http://www.scrajomare.it/), accessibile anche col treno dall’omonima stazione della circumvesuviana. Il mare, soprattutto in periodi non di super affollamento, è bellissimo e la vista è davvero superba. Guardando sul lato destro c’è tutto il golfo di Napoli con il Vesuvio in sottofondo, mentre sul lato sinistro c’è un altro dei monumenti più antichi di Vico Equense: Castello Giusso (tra l’altro il posto in cui Fausto ed io abbiamo organizzato il ricevimento). E’ un castello sui toni del rosso, a strapiombo sul mare…
Altra spiaggetta bellissima è quella sulla marina di Vico Equense.

Per quanto riguarda il palato non c’è che l’imbarazzo della scelta… Qui di seguito qualche suggerimento:

Insomma… che aspettate per prendervi un weekend di coccole?

Nessun commento:

Posta un commento