Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

lunedì 13 giugno 2011

I love Tuscany

Oggi un post veloce veloce su terre nostrane: la Toscana!
Io adoro la Toscana (tanto che la ricerco anche in posti più raggiungibili dalla mia nuova casa http://vadoinviaggio.blogspot.com/2011/04/langheshire-la-toscana-due-passi-da.html ) e per questo ci sono andata più volte: con la mia famiglia che me l’ha fatta scoprire quando ero più piccola, con Fausto e con gli amici.

Questa volta voglio parlarvi dell’ultima volta che ci siamo andati: lo scorso settembre! Innanzitutto perché è stato davvero un bellissimo weekend e poi perché con gli stessi amici stiamo tentando faticosamente di organizzare una second edition che per problemi logistici stenta a decollare…
Dunque… partecipanti: Ale, Giuliano, Stefy, Max, Evelina, Camillo, Fausto ed io…
Scambiandoci milioni di mail alla fine eravamo riusciti ad individuare la “VILLA”…. http://www.homelidays.com/radicondoli/casa-villa10221it1.htm , un casale con piscina nel paesino di Radicondoli, borgo medioevale vicino alla Val D’Elsa…
La villa era veramente bellissima: 5 camere da letto su due piani, cucina grande e super accessoriata, mega salone con divani, piscina con vista sulle vallate, giardino grandissimo con barbecue e calcio balilla ed un porticato in cui fare una colazione stile mulino bianco..
Appena siamo arrivati (noi 4 nordici) ci siamo tuffati nella piscina. Io personalmente l’ho fatto solo e soltanto per amicizia e per amore dell’autoscatto ma faceva un freddo assurdo!
Quando sono arrivati anche gli altri (che venivano da Napoli)  siamo andati a cena in un ristorante esattamente di fronte alla Villa, il Granaio http://www.ristoranteilgranaio.blogspot.com/.
Sul cibo, secondo me, è inutile dilungarsi: la Toscana è garanzia di buona tavola! Cinghiale, zuppe, crostini, porcini… insomma… siamo usciti più che soddisfatti! E il vino… beh… anche su quello la Toscana è “100% grandi successi”.. meno male che per tornare a casa dovevamo solo attraversare la strada!
Il giorno dopo oltre a girare come una scolaresca un po’ cresciuta nei bellissimi paesini tutto intorno (San Gimignano, Monteriggioni) siamo andati a fare un mega acquisto di carne in una macelleria che ci avevano consigliato a Casole d’Elsa.
Il macellaio, ometto super simpatico, ci ha venduto quintali di carne appena ha saputo che dovevamo fare una grigliata ed in più ci ha dato il vero “consiglio” in più… salsiccia fresca da spalmare cruda sulle bruschette insieme alla crescenza… mmmh… bontà!
Con una ottocentesca divisione dei compiti gli uomini si sono occupati del calcio balilla e del fuoco per la brace, noi donne della tavola, della musica e degli antipasti… alla fine tutti (o quasi) ci siamo occupati di una specie di coreografia che volevamo fare sulle note di “toda gioia, toda bellezza”… la coreografia, nemmeno a dirlo, è stata un flop incredibile! La serata assolutamente no.
Insomma… I love Tuscany perché ogni volta che ci vai ti sembra bellissima e ti stupisce per la cucina, per i paesaggi, per la storia. Ma più di ogni altra cosa ti stupisce per la dimensione: così a misura d’uomo, così adatta a prendersi cura di sé.  A Radicondoli, ad esempio, la domenica mattina stavano facendo una festa di inaugurazione di una nuova ambulanza.. ma vi pare?!?!

2 commenti:

  1. le foto di comitiva, che sembriamo quelli di Beverly Hills, diciamolo, sono proprio fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Oddio ma chi è quella donna per nulla fashion che indossa un pigiama con le papere??
    Ah già. SONO IO! :)

    RispondiElimina