Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

mercoledì 30 marzo 2011

Costa degli Etruschi: cibo e relax!

Sarà che oggi ho un desiderio incredibile di mare, di sole e di spiaggia ma questo post parla di un posticino vicino vicino: siete mai stati sulla Costa degli Etruschi?

Qualche anno fa, dopo una vacanza estiva senza mare, decidemmo di passare qualche giorno al rientro in Italia in un posto di mare tranquillo, senza troppe pretese glamour.

All'epoca vivevamo a Roma e l'alta Toscana ci sembrava abbastanza facile da raggiungere con qualche ora di macchina.
E così, assolutamente per caso, ci siamo trovati in una cittadina che ci è piaciuta moltissimo: San Vincenzo (http://www.sanvincenzo.com/), a circa 3 ore e mezza di macchina da Roma.

Questa cittadina mi ha fatto subito ricordare le vacanze da bambini: la passeggiata serale avanti e indietro lungo un unico corso, le sale giochi, i negozi pieni di infradito e di kit secchielli/palette/rastrelli, le spiagge libere o i lidi "familiari", lontani dalla movida dei club on the beach più cool  :-)!

Ci siamo così tanto rilassati in questo posto che da allora, ogni anno d'estate, ci torniamo per un weekend.

Nei paraggi ci sono due "coccole" che non vi dovete far mancare:

Complesso il Calidario http://www.calidario.it/it/ (a Venturina, a pochi km da San Vincenzo): è un complesso con una piscina termale naturale a 36°all'aperto ed un meraviglioso percorso benessere all'interno di una struttura di pietra dotato di idromassaggio, sauna, bagno turco, docce sensoriali ecc. ecc. Per chi non vuole farsi mancare proprio niente si possono acquistare a parte tutti i trattamenti possibili e immaginabili... io ho evitato perché non mi sembravano esattamente "a buon mercato".

Ristorante Sorsi e Bocconi a Castagneto Carducci: vi sembrerà esagerato ma questo ristorante è tra i 2-3 nostri posti preferiti in assoluto.
La location non è panoramica, anzi non è veramente niente di che (dà sulla strada) però la carne e i salumi sono veramente superlativi (miglior filetto al pepe verde mai provato), la carta dei vini è ampia, i dolci sono buonissimi e su tutti i tavoli ci sono delle ceramiche bellissime.

Buon relax a tutti!

2 commenti:

  1. Prova commento per il Giggi! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao amici viaggiatori!
    Son stata 3 volte a S.Vincenzo nella mia vita...e trovo perfetta la descrizione di Miki!Si ha un senso di"casa" appena arrivi....per non dire che il mare è bellissimo ed i paesini circostanti una delizia!Io son stata sempre al Garden Club,ad oggi in Italia credo il miglior Villaggio dopo Villasimius in Sardegna....un po' proibitivo come prezzi d'estate...ma perfetto per chi vuyole qualche giorno di relax a settembre o a maggio/giugno!Quindi direi che mi associo a voi due....assolutamente da visitare!!
    Alessia A.

    RispondiElimina