Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

mercoledì 14 marzo 2012

Passaporti, vaccinazioni e visti... che caos!

Mi sono resa conto che le informazioni su permessi, visti, documenti, patenti di guida abilitate, vaccinazioni sono difficili da reperire in rete e soprattutto spesso le fonti sono in contraddizione le une con le altre.
Mi sono ripromessa, quindi, di cercare di riportare quante più informazioni possibili su questo argomento sperando di poter agevolare qualcuno che inizia a perdersi tra siti, numeri di telefono a cui risponde solo e soltanto una voce registrata, forum di viaggiatori che danno indicazioni contrastanti e via così.
Allora… il sito del ministero degli affari esteri devo dire che è molto completo. http://www.viaggiaresicuri.it/
In funzione del paese selezionato dà:
·         Notizie su eventuali avvisi particolari (misure di sicurezza straordinarie, limiti all’accesso imposti dalla farnesina, calamità naturali verificatesi, ecc.)
·         Documentazione necessaria per l’accesso nel paese.
·         Zone a rischio
·         Situazione sanitaria ed eventuali vaccinazioni obbligatorie/consigliate
·         Viabilità e patenti abilitate
Ma vediamo documento per documento che cosa bisogna fare…
Visto:
Per il visto tutte le informazioni sono reperibili sul sito del consolato di riferimento. E’ piuttosto difficile, però, riuscire a comunicare telefonicamente con qualcuno visto che molto spesso i consolati hanno servizi telefonici affidati alle sole voci registrate.
Passaporto e documento per USA:
Nel caso fosse necessario provvedere ad un passaporto nuovo, o ad uno idoneo per gli Stati Uniti, il sito della polizia di Stato alla sezione “passaporto” http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/  dà tutte le informazioni che servono. Unica complicazione per la sezione dei passaporti per gli Stati Uniti (che servono anche per il solo transito negli USA) che è un po’ articolata (non per colpa del sito ma a causa del caos che gli stati uniti hanno generato sull’argomento).
Per gli Stati Uniti, se possiedi le seguenti caratteristiche:
·         Viaggi per meno di 90 gg,
·         Possiedi un biglietto di ritorno
·         Viaggi per affari/turismo
·         Hai un passaporto valido (emesso dal 26/10/2005 al 26/10/2006 a lettura ottica o emesso dopo il 26/10/2006 col cip)
non è necessario provvedere al Visto ma basta l’ESTA che è una richiesta di accesso da fare on line a questo indirizzo https://esta.cbp.dhs.gov/esta/esta.html?_flowExecutionKey=_c6D93A2E5-F4D3-D122-B627-35276CC71A64_k115514AE-7EFC-E5B4-1D6F-934759CD0ACE.
Se non rientri nei requisiti indicati devi fare il visto (parlare con l’ambasciata o il consolato americano è impossibile!)
Patente di guida:
In molti paesi, per guidare, è necessaria la patente di guida internazionale. Ne esistono di due tipi (Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949) e occorre quindi verificare sul sito del ministero quale dei due viene richiesto dal paese che state per visitare. Per entrambe, comunque, serve andare ad un ufficio delegato ACI o all’ufficio della Motorizzazione con 2 foto di cui una autenticata dal comune, carta di identità, codice fiscale e circa 100 euro. Il tempo per questa operazione è di circa 2 mesi quindi tocca muoversi con anticipo. C’è da dire, comunque, che il sito del ministero è cautelativo nel senso che per la massima tranquillità di viaggio, se le informazioni del paese non sono chiare, suggerisce di procurarsi la patente internazionale anche laddove basterebbe per un certo periodo di tempo la patente italiana. Es. in Canada non sarebbe necessaria la patente internazionale per i primi 90 gg di soggiorno. Sul sito del consolato canadese però viene segnalato che alcuni noleggiatori di auto la richiedono comunque soprattutto per le patenti del vecchio tipo e, quindi, sul sito del ministero la dà come obbligatoria.
Vaccinazioni:
Solo alcune ASL solo abilitate a fare le vaccinazioni per i viaggiatori (febbre gialla, antitifica, ..). Basta andare sul sito della ASL della propria città, andare nella sezione Dipartimento di prevenzione medico à viaggiatore internazionale. Di solito, a seconda della vaccinazione, c’è un bollettino da pagare nell’ordine delle poche decine di euro.
Ad esempio per il comune di Milano il riferimento è http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=64.

Cercherò di mantenere questa sezione sempre aggiornata, nel frattempo.. spero di esservi stata utile!

Nessun commento:

Posta un commento