Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

domenica 11 dicembre 2011

Magia di Natale a Innsbruck

Quest’anno, per la tradizionale scappatella ai mercatini di Natale per l’Immacolata, abbiamo puntato a Innsbruck in Austria.
All’andata abbiamo beccato un traffico disumano: 8 ore per 400 km… ma una volta arrivati l’atmosfera di pini innevati e le alpi tutto intorno ci ha subito ricompensato della sfacchinata.
Ho scoperto che già di per sé Innsbruck è una città incantevole: architettura elegante (stile Vienna) immersa in un paesaggio di montagne incantato..  in questo periodo, poi, è un tripudio di luci e atmosfere da fiaba. I negozi, le strade, i mercatini e i palazzi sono completamenti “accesi” per le feste.




Tra le tantissime luci si possono trovare addobbi e ricami natalizi sia nei negozi che sulle bancarelle dei “mercatini” veri e propri ma la casupole di legno dei mercatini vendono principalmente cose da mangiare tipiche diffondendo per le strade odore di cannella e vin brulè. Il palato, da queste parti, ha infinite possibilità di essere coccolato… a me sono piaciuti molto:
 


  • Ristorante Neuwirt http://www.neuwirt-goetzens.com/: è una locanda in un paesino molto grazioso a 6 km dal centro di Innbruck, tutta in legno con cibo tirolese ottimo (canederli mon amour)

Tornando in Italia, a circa 80 km da Innbruck ci siamo fermati a Bressanone, paesino bellissimo con dei mercatini meravigliosi.
Ma più di Bressanone ci è piaciuta Brunico completamente immersa nella neve con un castello suggestivo e un’atmosfera natalizia da paese di Babbo Natale.

You better watch out
You better not cry
Better not pout
I'm telling you why
Santa Claus is coming to town

Nessun commento:

Posta un commento