Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

martedì 13 settembre 2011

Sagre o Degustazioni..

So che avevo promesso un articolo con tutti i dettagli organizzativi/logistici del nostro tour thailandese di quest’anno ma ho pensato che al rientro dalle vacanze si ha sempre bisogno di idee abbordabili e vicine che consentano, per una giornata o per un weekend, di sentirsi ancora in clima vacanziero.
Per ovvie ragioni questo post finirà con l’essere piuttosto “regionale” ma secondo me tra aerei low cost (easy jet su tutte) e qualche sparuta offerta Trenitalia (se le trovate, fatemi sapere) ci si può fare un pensierino anche se non si vive in Lombardia.
In questi giorni infatti, leggendo il traveller, ho trovato un calendario di tutte le manifestazioni e le sagre della regione nei mesi di settembre, ottobre e novembre suddivise per provincia.
So che per qualcuno sagra è una parola veramente “out” che ri-evoca paesi sperduti, luminarie di cattivo gusto e musica terrificante. Ma sono certa che se quella stessa sagra la chiamassi “degustazione lungo un percorso medioevale” suonerebbe molto ma molto meglio. Vero?

PAVIA E PROVINCIA
Sagra del salame d’oca - Mortara  24-25/09- Celebrazione del salame d'oca che dal 2004 è tra le indicazioni geografiche protette italiane riconosciute ufficialmente dall’unione europea (IGP). La sagra prevede, tra l'altro una sfilata con costumi d’epoca e un gioco dell'Oca umano nel quale si sfidano le sette contrade del paese.
Autunno gastronomicoVarzi 4/09 - Migliori prodotti del territorio tra le vie del borgo antico.
Sagra delle castagne e del pane casareccio - Brallo di Pregola 16/10  – Pane preparato alla vecchia maniera arricchito di noci e castagne.
Fiera dell'agricolturaPietra de Giorgi 4/11 - In piazza polenta salamini e trippa annaffiati da vini locali.

LODI E PROVINCIA
Sagra della madonna del rosario - Casalmaiocco 1-2/10 - Musica giochi e degustazioni
Sagra della vittorina - Graffignana 10/10 - Degustazione e vendita dell'olio locale

CREMONA E PROVINCIA 
Sagra del gnidel  – Agnadello 2/10 – Giochi in piazza e degustazione di prodotti tipici
Sagra di San Martino - Spinadesco 13/11 – Caldarroste e vin brulle 

Sagra del blisgon (tortello di zucca) e del cotechino - Casalmaggiore 1-6/11
MANTOVA E PROVINCIA
Festa del fungo Quistello 10-11/09  – Menu degustazione, bancarelle e mostre. Tutto dedicato ai funghi 
Festa dell'uva Monzambano 16-19/10 – Rievocazione storica medioevale con banchetti e fiumi di vino 
Zafferanone Viadana 11/09 – Grande abbuffata medioevale con rievocazione storica per celebrare la spezia 
Da San Martino a San Mauro  - San Benedetto PO 11/11al 15/01  - Tradizione cultura e gastronomia con cene a tema a base di piatti tipici tradizionali spettacoli e concerti che si susseguono tra San Martino e San Mauro

1 commento:

  1. io adoooro le sagre! solitamente sono il passatempo preferito dei miei week end autunnali, queste, poi, sembrano bellissime!dalle mie parti (ovvero in Campania) segnalo come degna di nota la Festa dell'Uva (si svolgerà tra poco) di Solopaca e la Disfida dei Trombonieri a Cava de Tirreni (che però si è svolta a luglio)

    RispondiElimina