Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

mercoledì 31 agosto 2011

Thailandia: commenti a caldo post rientro

Ed eccoci qua. Tutti (o quasi) rientrati dopo le tante attese vacanze che anche quest’anno, come da tradizione, sono volate.  Sono rientrata un paio di giorni fa, il tempo di disfare le valigie, avviare decine di lavatrici, recuperare il fuso e rientrare in ufficio.
Adesso con calma metterò ordine tra le tante, troppe, foto scattate e dedicherò un post come si deve alla fantastica terra che ci ha ospitati per le vacanze di quest’anno: la Thailandia!
Prima di riuscire a farlo però non posso non lasciare qui qualche commento “a caldo” su queste vacanze.
E’ stato un viaggio bellissimo alla scoperta di una terra complessa e ricchissima di cultura, tradizioni, natura…
Il primo commento a caldo è che la Thailandia è davvero una terra molto complessa e che ti servirebbero mesi per capirlo davvero fino in fondo.
Il nostro viaggio è iniziato a Bangkok: affollatissima, caldissima, umida, inquinatissima, rumorosissima ma nonostante questo affascinante e diversa da tutto quello che avevo mai visto prima.
Il Gran Palazzo è un gioiello quasi fiabesco, talmente bello che non ti pesa vederlo a 38 gradi e con il 95% di umidità.
Patpong è un posto che ti fa sentire vivo. Incredibilmente vivo.
E poi Chinatown, così lontana da te che ti fa rendere davvero conto che il tuo modo di vivere non è che uno tra tanti.
Il viaggio è proseguito verso il fiume Kway, alla scoperta del ponte distrutto dalla guerra, del bellissimo fiume e della giungla. E lì, sentendoci un pò in viaggio verso il Colonnello Kurtz di Apocalypse now, ci siamo resi conto che anche se cammini con l’igienizzante mani nella borsa dopo una mezz’oretta di adattamento puoi essere perfettamente a tuo agio anche camminando scalzo nel bosco in mezzo agli animaletti.
Rientrando a Bangkok abbiamo visto il mercato galleggiante. Dicono che sia turistico. Ma che c’è di male a vedere cose turistiche se stai facendo il turista? Per me, comunque, è stato davvero indimenticabile.
Da lì abbiamo volato verso il mare dell'arcipelago di Koh Samui, Koh Tao e Koh Nang Yuan. 
E su queste, proprio perchè sono commenti a caldo, non dico niente altrimenti mi scappa la lacrimuccia!


Per tutti i dettagli dei posti visti, dell'organizzazione, del tour operator, dei voli e quant'altro ci sentiamo presto!!

lunedì 1 agosto 2011

Bacco... delizie amalfitane!

Ci siamo. Pochi giorni e ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Dove andrò quest’anno???? Ve lo dico al ritorno con tanto di reportage fotografico!! Nel frattempo con questo post vi auguro buone vacanze... ci vediamo (anzi ci scriviamo) a fine agosto!
Questi sono giorni deliziosi al lavoro… è tutto un “tu quando vai in ferie?” e “dove vai in vacanza?”  e poi infiniti dibattiti su partenze intelligenti, traffico da bollino rosso, bollino nero, compagnie aeree, valigie ecc ecc.
Come ogni anno trascorrerò la prima parte delle mie ferie a Napoli. Non vedo l’ora! È una settimana dedicata alla mia famiglia e a farmi coccolare dai miei genitori.
L’anno scorso, durante la settimana pre-vacanze, una sera siamo stati in un ristorante che ci è piaciuto molto, tanto che senz’altro la prossima settimana cercheremo di ritornarci!
Il posto si chiama “Bacco” (http://www.baccofurore.it/) e si trova a Furore, un paesino a circa 7 km da Amalfi salendo su per dei tornanti dalla vista mozzafiato.
La terrazza è letteralmente a strapiombo sul mare tanto da darti la sensazione di essere sospeso in aria con il golfo della costiera amalfitana sotto di te.
L’ambiente è accogliente, allegro, tutto pieno di colori della costiera. Ma nonostante l’ambiente sia davvero carinissimo e il panorama sia spettacolare il pezzo forte è il cibo: superlativo. Da non perdere la provola arrostita nelle foglie di limone: una vera prelibatezza.
Qualche mese fa, tra l’altro, questo ristorante era suggerito dal giornale Traveller (a cui sono abbonata) che aveva dedicato un numero a tutto il sud Italia.
Che aspettate?!?!?! Buone vacanze!!!