Oramai su internet ci sono moltissimi siti che offrono qualsiasi tipo di supporto, suggerimenti e di informazioni sui viaggi. Di alcuni di essi, per le prenotazioni aeree e per gli alberghi, abbiamo anche già parlato..Ce ne sono altri però che accompagnando l'organizzazione dalla A alla Z possono essere di aiuto anche quando non si hanno le idee particolarmente chiare o quando non si ha molta dimestichezza con i viaggi on line. Scopriamoli insieme!
Avete voglia di evadere ma non sapete esattamente dove vorreste andare?
Il sito http://www.concierge.com/ (in inglese) in base al periodo dell’anno in cui volete partire, in base alla regione del mondo in cui volete andare e ai vostri interessi (arte, divertimento, lusso, cibo, vino, natura…) vi suggerisce una destinazione…
Selezionata l’ipotetica destinazione il sito fornisce foto del posto, mappa, motivi per cui andarci, cose da evitare, fuso orario, moneta corrente, compagnie aeree che vi arrivano, riferimento per l’ufficio turistico, hotel, ristoranti, cose da vedere, ecc ecc. Insomma un quadro generale completo.
Ma siete sicuri che il tempo sia buono? A questa domanda può senz’altro rispondere il sito www.globopix.net, che oltre a temperatura minima e massima indica anche il numero di ore di luce e le giornate di pioggia.
Se il posto è esotico e vi chiedete se ci sono vaccinazioni obbligatorie, visti di ingresso, eventuali disordini e stati di emergenza il sito da consultare è http://www.viaggiaresicuri.it/ in collaborazione con il nostro ministero degli affari esteri.
Se siete quelli con il cruccio del bagaglio e col chiodo fisso di dimenticare qualcosa di indispensabile senz'altro apprezzerete il sito http://www.upl.codeq.info/ che vi fornisce un elenco personalizzato ci cose da portare in base a moltissime informazioni sul viaggio e sulle intenzioni di chi parte.
Per chi poi, come me, anche in vacanza dall’altra parte del mondo vuole avere la serenità di poter utilizzare il proprio cellulare per telefonare a casa il sito http://www.opensignalmaps.com/ dà indicazioni sulla copertura del proprio cellulare (informazione che poi va abbinata alla copertura del proprio operatore telefonico).
Insomma.. abbiamo pensato a tutto, manca solo un programma di cosa vedere..Per queste informazioni (oltre a questo blog, ovviamente J) i siti www.homeandabroad.com, www.spottedbylocals.com, http://www.eventful.com/ sono davvero utili e danno indicazione anche di eventuali eventi in corso nel periodo indicato.
Anche se non possiamo veramente partire... non è un buon modo per farsi un giro del mondo!?
Anche se non possiamo veramente partire... non è un buon modo per farsi un giro del mondo!?