Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

domenica 30 ottobre 2011

Internet e viaggi..

Oramai su internet ci sono moltissimi siti che offrono qualsiasi tipo di supporto, suggerimenti e di informazioni sui viaggi. Di alcuni di essi, per le prenotazioni aeree e per gli alberghi, abbiamo anche già parlato..Ce ne sono altri però che accompagnando l'organizzazione dalla A alla Z possono essere di aiuto anche quando non si hanno le idee particolarmente chiare o quando non si ha molta dimestichezza con i viaggi on line. Scopriamoli insieme!

Avete voglia di evadere ma non sapete esattamente dove vorreste andare?
Il sito http://www.concierge.com/ (in inglese) in base al periodo dell’anno in cui volete partire, in base alla regione del mondo in cui volete andare e ai vostri interessi (arte, divertimento, lusso, cibo, vino, natura…)  vi suggerisce una destinazione…
Selezionata l’ipotetica destinazione il sito fornisce foto del posto, mappa, motivi per cui andarci, cose da evitare, fuso orario, moneta corrente, compagnie aeree che vi arrivano, riferimento per l’ufficio turistico, hotel, ristoranti, cose da vedere, ecc ecc. Insomma un quadro generale completo.

Ma siete sicuri che il tempo sia buono? A questa domanda può senz’altro rispondere il sito www.globopix.net, che oltre a temperatura minima e massima indica anche il numero di ore di luce e le giornate di pioggia.

Se il posto è esotico e vi chiedete se ci sono vaccinazioni obbligatorie, visti di ingresso, eventuali disordini e stati di emergenza il sito da consultare è  http://www.viaggiaresicuri.it/ in collaborazione con il nostro ministero degli affari esteri.

Se siete quelli con il cruccio del bagaglio e col chiodo fisso di dimenticare qualcosa di indispensabile senz'altro apprezzerete il sito http://www.upl.codeq.info/ che vi fornisce un elenco personalizzato ci cose da portare in base a moltissime informazioni sul viaggio e sulle intenzioni di chi parte.
Per chi poi, come me, anche in vacanza dall’altra parte del mondo vuole avere la serenità di poter utilizzare il proprio cellulare per telefonare a casa il sito http://www.opensignalmaps.com/  dà indicazioni sulla copertura del proprio cellulare (informazione che poi va abbinata alla copertura del proprio operatore telefonico).

Insomma.. abbiamo pensato a tutto, manca solo un programma di cosa vedere..Per queste informazioni (oltre a questo blog, ovviamente J) i siti www.homeandabroad.com, www.spottedbylocals.com, http://www.eventful.com/ sono davvero utili e danno indicazione anche di eventuali eventi in corso nel periodo indicato.


Anche se non possiamo veramente partire... non è un buon modo per farsi un giro del mondo!?

martedì 11 ottobre 2011

Arriva il freddo.. si pensa ai mercatini!

Si avvicina (?!?) Natale: tempo di mercatini!
Premessa: io sono una fan dell’addobbo natalizio e delle musichette su babbo natale quindi per me una cittadina completamente addobbata con palline di natale, casette di legno, musiche natalizie, dolci a forma di stella ecc ecc è un vero e proprio tuffo nel mondo dei sogni.
Chi non ha questa mia “passione” potrebbe non apprezzare particolarmente l’usanza anche se ci sono molti altri buoni motivi per andarci (paesaggi, cibo buono, …)!
Due anni fa Fausto ed io siamo andati ai mercatini di Arco, un paesino sulla parte più a nord del lago di Garda. Il paesino è grazioso e ci sono tante casette di legno che vendono addobbi, regalini, vin brulè, caldarroste e dolci tipici. L’atmosfera è suggestiva ma i mercatini non sono grandissimi e il paesaggio non è del tutto “montanaro”…
Se però non vi interessano solo i mercatini e volete abbinare anche delle coccole da centro benessere vi consiglio l’albergo in cui abbiamo dormito noi, l’Astoria Park a Riva del Garda (http://www.astoriaparkhotel.it/default.aspx) , che ha una SPA vista giardino veramente bella.
Lo scorso anno, invece, siamo andati a Merano e lì in effetti potresti aspettarti da un momento all’altro di incontrare un vero babbo natale che guida una vera slitta con delle vere renne!
Per dormire abbiamo scelto di stare un po’ fuori Merano, per assicurarci un albergo alla Heidi con tetto spiovente in legno e fiori ai balconi. Abbiamo dormito quindi a Lana, un paesino a pochi chilometri da Merano salendo un po’ su in montagna. L’albergo, Gasthof Kirchsteiger (http://www.kirchsteiger.com/), ci è piaciuto moltissimo, tutto in legno con stanze grandissime, un balcone vista monti innevati e cibo tirolese delizioso (per me assolutamente da non perdere i Canederli!!!).
Buoni mercatini a tutti!!!