Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

martedì 11 ottobre 2011

Arriva il freddo.. si pensa ai mercatini!

Si avvicina (?!?) Natale: tempo di mercatini!
Premessa: io sono una fan dell’addobbo natalizio e delle musichette su babbo natale quindi per me una cittadina completamente addobbata con palline di natale, casette di legno, musiche natalizie, dolci a forma di stella ecc ecc è un vero e proprio tuffo nel mondo dei sogni.
Chi non ha questa mia “passione” potrebbe non apprezzare particolarmente l’usanza anche se ci sono molti altri buoni motivi per andarci (paesaggi, cibo buono, …)!
Due anni fa Fausto ed io siamo andati ai mercatini di Arco, un paesino sulla parte più a nord del lago di Garda. Il paesino è grazioso e ci sono tante casette di legno che vendono addobbi, regalini, vin brulè, caldarroste e dolci tipici. L’atmosfera è suggestiva ma i mercatini non sono grandissimi e il paesaggio non è del tutto “montanaro”…
Se però non vi interessano solo i mercatini e volete abbinare anche delle coccole da centro benessere vi consiglio l’albergo in cui abbiamo dormito noi, l’Astoria Park a Riva del Garda (http://www.astoriaparkhotel.it/default.aspx) , che ha una SPA vista giardino veramente bella.
Lo scorso anno, invece, siamo andati a Merano e lì in effetti potresti aspettarti da un momento all’altro di incontrare un vero babbo natale che guida una vera slitta con delle vere renne!
Per dormire abbiamo scelto di stare un po’ fuori Merano, per assicurarci un albergo alla Heidi con tetto spiovente in legno e fiori ai balconi. Abbiamo dormito quindi a Lana, un paesino a pochi chilometri da Merano salendo un po’ su in montagna. L’albergo, Gasthof Kirchsteiger (http://www.kirchsteiger.com/), ci è piaciuto moltissimo, tutto in legno con stanze grandissime, un balcone vista monti innevati e cibo tirolese delizioso (per me assolutamente da non perdere i Canederli!!!).
Buoni mercatini a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento