Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal, La statua di sale, 1948)

martedì 18 settembre 2012

(ARI)Langhe

Negli ultimi 2 mesi non sono mai riuscita a scrivere.. spero proprio di riuscire a recuperare anche perché ci sono un bel po’ di posti di cui vorrei parlare.
Inizio da un posticino vicinissimo (almeno per i “nordici”) in cui Fausto ed io abbiamo passato il nostro secondo anniversario di matrimonio.
Non volendo allontanarci molto abbiamo optato per le Langhe piemontesi che non deludono e non stancano mai grazie alla loro bellezza, alla magnificenza del loro turismo enogastronomico e al senso di quiete che regna sovrano. (come ho già avuto modo di raccontare http://vadoinviaggio.blogspot.it/2011/04/langheshire-la-toscana-due-passi-da.html 
Dopo qualche ricerchina su internet abbiamo optato per un agriturismo a Monforte d’Alba che, dalle recensioni e dalle foto, ci sembrava bellissimo: Amalia Cascina in Langa. http://www.cascinaamalia.it/#&slider1=1
Consiglio questo agriturismo per molti motivi:
  • le stanze: poche, curatissime, con un'ottima bottiglia di vino di benvenuto e due calici ad aspettarti
  • gli spazi comuni: gli interni sono accoglienti e particolari con poltrone comode su cui sedersi in pace a sorseggiare un bicchiere di vino mangiando noci e chiacchierando. all'esterno c'è una bella piscina letteralmente immersa nelle vigne..
  • vista: vigneti fino a perdita d’occhio  (visto che il proprietario ha anche un'immensa cantina super tecnologica. Se ha tempo chiedetegli di farvela visitare, lui stesso vi accompagnerà e vi racconterà i segreti di ogni fase e di ogni macchinario)
  • il personale gentilissimo e il "negozio" con prodotti tipici che vanno dai vini (ovviamente) alle creme per il corpo al Barolo.

Mentre scrivevo mi è venuta voglia di tornarci.. quasi quasi uno di questi weekend :-)